Comitato delle Regioni

La Presidente al Comitato delle Regioni

Il Comitato delle regioni (CdR) è l'assemblea politica che dà voce agli enti regionali e locali nell'elaborazione delle politiche e della legislazione dell'Unione Europea.

A norma dei trattati, la Commissione, il Parlamento e il Consiglio sono tenuti a consultare il CdR ogniqualvolta vengano avanzate proposte relative a settori con implicazioni a livello regionale o locale. Il CdR è composto da 344 membri provenienti dai 27 Stati membri. Le sue attività si svolgono attraverso sei commissioni distinte, all'interno delle quali i membri esaminano proposte, discutono e organizzano dibattiti per potere poi emettere un parere ufficiale su questioni di importanza essenziale. La Presidente Catiuscia Marini è stata nominata Membro Permanente del Comitato delle Regioni e fa parte delle Commissioni  Coesione Territoriale (COTER) e della Commissione Ambiente, Cambiamenti Climatici ed Energia (ENVE).

Presidente al Comitato delle Regioni

News Europa nella mia Regione